giovedì 15 maggio 2014

Cupcakes al tiramisù

Ecco cosa mi sono preparata per il mio compleanno!!!!!



Ingredienti:
per 10 cupcakes:
80 gr di farina per dolci
5 gr di lievito per dolci
2.5 gr di sale
30 ml di latte intero
1 bacello di vaniglia, tagliato orizzontalmente e raschiato dei semini (da conservare)
30 gr di burro tagliato a cubetti a temperatura ambiente
1 uovo grande e 2 tuorli a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
per la bagna:
30 ml di caffè
20 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero
per il frosting:
3 tuorli
150 gr di zucchero
250 di mascarpone
Qb di cacao amaro in povere
Preparazione:
Riscaldo il forno a 165°. Fodero una teglia per muffin con 10 pirottini e la metto da parte. 
Setaccio in una ciotola media la farina per dolci, il lievito e il sale. Riscaldo il latte, il bacello ed i semi di vaniglia in un pentolino a fuoco medio, fino a quando vedo comparire le prime bolle. Rimuovo il tutto dal fuoco. Aggiungo il burro a cubetti, mescolo fino a completo scioglimento e lascio riposare per 15 minuti. Passo il composto in un colino fine e scarto il bacello.
Usando il mio mixer con la frusta a filo, monto insieme l’uovo intero,  i tuorli e lo zucchero. Metto la ciotola sopra una pentola nella quale bolle lievemente un piccolo quantitativo di acqua (non a contatto con la ciotola) ed usando la frusta a mano miscelo il contenuto fino a quando lo zucchero non risulti sciolto ed i composto sia caldo, per circa 6 minuti. Rimuovo la ciotola dal fuoco. Nel mixer, con la frusta a filo ad alta velocità, sbatto il composto fino a quando risulta spumoso, piu’ chiaro di colore ed in grado di mantenere i ghirigori della frusta per diversi secondi quando questa venga sollevata dalla ciotola.
Unisco la miscela di farina in maniera delicata ma decisa in 3 volte, usando la frusta piatta. Verso circa quattro cucchiai di questa mistura nel composto di latte filtrato e mescolo per addensare il tutto. Unisco quindi il composto di latte al resto dell’impasto e mescolo solo fino a quando tutti gli ingredienti risultino combinati.
Divido il composto tra i pirottini, riempendoli circa per 3/4 della loro capacità. Faccio cuocere i cupcake per circa 20 minuti, fino a quando risultino dorati. Trasferisco la teglia coi cupcakes su di una griglia e li faccio raffreddare completamente prima di estrarli con l’aiuto di una forchetta.
Una volta raffreddati, spennello la superficie dei cupcakes con la miscela di caffè e lascio assorbire il liquido per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparo il frosting montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e soffice quindi incorporo il mascarpone.
Metto la crema in una sacca a poche e decoro i cupcakes. Li lascio rapprendere in frigorifero fino al giorno dopo in contenitori ermetici e, prima di servirli, li spolvero con cacao amaro in polvere.

Fonte per la base: pandispagna.net

4 commenti:

  1. Attendo con ansia la ricetta!!!!!!!!!!!!!! Auguri di BUON COMPLEANNO, cara!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Grazieeee per gli auguri !!!!! :)

    Ricetta pubblicata ..... un bacione!!!!

    RispondiElimina
  3. Troooooppo carini!!!
    Bravissima Raffaella!!!
    Un caro abbraccio e tanti auguri di buon compleanno
    Carmen

    RispondiElimina