mercoledì 22 maggio 2013

Cupcakes alle carote


Dosi per 12-18 cupcakes:

280 gr di carote, sbucciate e grattugiate finemente
2 uova grandi, a temperatura ambiente
40 ml di buttermilk (40 ml di latte intero + 2 cucchiaini di succo di limone)
240 gr di zucchero
240 ml di olio di soia
8 ml di estratto di vaniglia naturale
240 gr di farina
2.5 gr di bicarbonato
5 gr di lievito per dolci
un pizzico di sale
2.5 gr di cannella macinata
2.5 gr di zenzero macinato

Preparazione :

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia per muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola grande amalgamo con una frusta metallica a mano le carote, le uova, il buttermilk, lo zucchero, l’olio, la vaniglia. In un’altra ciotola miscelo la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale, la cannella e lo zenzero. Aggiungo gradualmente la miscela di farina a quella di carote e mescolo con un cucchiaio fino a che tutti gli ingredienti sono combinati.
Divido l’impasto in maniera uguale tra i pirottini, riempendoli per circa 3/4. Inforno e cuocio per circa 23-28 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un cupcake esca pulito. A cottura ultimata, metto la teglia su di una griglia a raffreddare per circa 10 minuti.
Successivamente, con l’aiuto di una forchetta estraggo i cupcake e li lascio raffreddare sulla griglia completamente.
I cupcake si possono conservare fino al giorno dopo in contenitori ermetici, oppure possono essere anche congelati fino a 2 mesi.

Ingredienti per il frosting al Philadelphia:

240 gr di formaggio Philadelphia in panetti, freddo di frigorifero
120 gr di burro freddo di frigorifero
5 ml di estratto di vaniglia
190 gr di zucchero a velo setacciato

Preparazione :

Con l'impastatrice faccio ammorbidire il burro con la frusta piatta a velocità medio/alta fino a che diventa cremoso. Riduco la velocità del mixer al minimo, per non incorporare troppa aria, e aggiungo poco per volta il Philadelphia a tocchetti, mescolando bene. Di tanto in tanto, fermo il mixer e raschio bene la ciotola con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungo l’estratto di vaniglia e mescolo bene. Infine aggiungo gradualmente lo zucchero a velo e lascio andare il mixer a velocità lenta per 4-5 minuti. Uso immediatamente il frosting sui cupcake completamente raffreddati. Posso anche conservarlo in frigo per 3-4 giorni, ma prima di usarlo lo amalgamo con la frusta piatta della planetaria fino a che non ritorna cremoso.

Decoro:

Una spolverata di cannella


Fonte : pandispagna.net

Nessun commento:

Posta un commento